Scuola di pace

Sabato 24 novembre ore 17,45 – via Foria, 93 primo degli incontri generali  2018 /2019

 

Il linguaggio dell’odio:

(re)agire con le parole
Si rifletterà e discuterà con Debora Barletta, esponente del No Hate Speech Movement Italia.
Introduce e modera: Marta Maffia

 

 

Finalmente ci siamo! Da lunedì 1 ottobre 2018 ricominceranno le lezioni della Scuola di Italiano per immigrati. Chi volesse iscriversi o chiedere informazioni può venire presso la nostra sede di Napoli (Via Foria, 93) dalle ore 17.00 alle 20.00 nei seguenti giorni:
– mercoledì 12 settembre
– lunedì 17 settembre
– lunedì 24 settembre
– mercoledì 26 settembre
Vi aspettiamo!

 

Nell’ambito del Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ www.festivalitaca.net, la Scuola di Pace è felice di presentare l’evento “Napoli Interculturale: itinerari artistici e culturali a cura di immigrati e italiani dell’associazione Scuola di Pace” https://www.festivalitaca.net/evento/napoli-interculturale-itinerari-artistici-e-culturali-a-cura-di-immigrati-e-italiani-dellassociazione-scuola-di-pace/

    • Domenica 14 ottobre 2018 dalle ore 18:00 alle 19:00
      Prossima settimana
    • Ex Convento dell’Immacolata e S. Vincenzo – Piazzetta S.Vincenzo – sede Associazione “Crescere Insieme”

La conoscenza del territorio, con il suo patrimonio ricco di storie, è da molti anni parte integrante del progetto educativo della scuola di italiano per immigrati dell’associazione Scuola di Pace.

Nel corso del 2014 L’Associazione, in collaborazione con il Liceo Statale “P. Villari” di Napoli, il “F. Brunelleschi” di Afragola ed il Liceo Classico “A. Genovesi” di Napoli, ha dato vita al progetto “La città Interculturale”. Gli studenti immigrati della Scuola di italiano, insieme a quelli dei tre licei sopra menzionati, hanno avuto modo di approfondire la storia di Napoli e di rivolgere a studenti, immigrati e cittadini in genere, tre percorsi di visita alla città individuando una serie di monumenti simbolo dell’Intercultura.

Da quella esperienza è nata la “Guida alla Napoli Interculturale” edita da Marotta e Cafiero, in lingua italiana.

Nel corso di questi ultimi anni “La città Interculturale” ha dato nuovi ed importanti frutti e tante sono state le energie spese nel solco di questa esperienza, in particolar modo da parte degli studenti immigrati.

Alcuni di loro, con l’aiuto degli insegnanti e degli educatori, si sono impegnanti nella traduzione della guida nelle proprie lingue d’origine;

Il lavoro di approfondimento sugli aspetti della migrazione culturale, dello scambio e delle relazioni tra i propri paesi di origine e Napoli, è stato inoltre portato avanti da alcuni dei partecipanti che fecero da guida nell’ambito di quel progetto.

E’ in questo contesto che nasce la loro idea di far conoscere le diverse comunità cristiane presenti a Napoli con l’obiettivo ultimo di inserirle in un percorso guidato.

Quale occasione migliore del Festival I.Ta.Cà. per presentarlo!

Il progetto “La dimensione religiosa e culturale delle comunità cristiane dell’Europa Orientale a Napoli” descrive, in questo momento introduttivo, l’itinerario immaginato per il percorso.

Esso prevederà la visita alle varie chiese cristiane di diverso culto e nazionalità con la proposta di racconti riguardanti la storia di ogni chiesa e della singola comunità, la spiegazione della liturgia e del rito, e la descrizione delle decorazioni religiose presenti nel luogo di culto.

Verrà proposto anche un confronto sul sostegno ricevuto, sulle problematiche vissute a Napoli nel corso degli anni e su come le comunità si sono poste a riguardo.

Questo viaggio nel mondo cristiano dell’Europa Orientale farà scoprire e porterà in evidenza un altro importante aspetto che caratterizza la ricchezza sociale, culturale ed artistica di una Napoli dove le diverse comunità convivono e si mescolano contribuendo ad alimentare un continuo scambio umano nonché culturale.

Ore 18,00 – Presentazione della “Guida alla Napoli interculturale” (edizioni in Lingua Italiana, Russa, Araba e Spagnola)

Intervengono il presidente dell’Associazione Scuola di Pace Corrado Maffia, il consigliere delegato per la cura del patrimonio culturale del Consiglio metropolitano Elena Coccia, gli esperti, gli educatori, i traduttori ed alcuni partecipanti al progetto.

Ore 18,30 – Presentazione del percorso culturale “La dimensione religiosa e culturale delle comunità cristiane dell’Europa Orientale a Napoli” a cura di Nina Hadzhieva e Oleg Bulat

INFO E CONTATTI
Associazione Scuola di Pace
Sito Web – Facebook – Email – Telefono

Evento all’interno di IT.A.CA’ migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile
IT.A.CA’ Napoli dal 12 al 14 ottobre 2018
Programma completo > https://goo.gl/raFjSX

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica.

Il festival invita a scoprire luoghi e culture attraverso contest, presentazioni libri, convegni,
incontri, laboratori, cene, teatro, musica, documentari, mostre, itinerari a piedi e a pedali
per vivere l’emozione del viaggio in maniera responsabile
www.festivalitaca.net
https://twitter.com/ItacaFestBO
https://www.instagram.com/it.a.ca/
https://www.facebook.com/itacafestival
https://www.youtube.com/user/FestivalitacaBO

SI RICOMINCIA! SEMPRE DALLA STESSA PARTE.

DA DOMANI SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI ITALIANO GRATUITI DELLA Scuola Di Pace Napoli
ISCRIZIONI DALLE ORE 17,00 ALLE ORE 20,00 PRESSO LA NOSTRA SEDE IN VIA FORIA 93 NEI SEGUENTI GIORNI: 12, 17, 24 e 26 Settembre

 

ALLA FINE DI OGNI ANNO SCOLASTICO LA SCUOLA DI PACE CONSEGNA A TUTTI I FREQUENTANTI LA “SCUOLA DI ITALIANO

GLI ATTESTATI DI FREQUENZA  DEI CORSI. E’ UN MOMENTO MOLTO ATTESO E DIVENTA ANCHE OCCASIONE PER TRASCORRERE

INSIEME UNA SERATA DI FESTA.

8