Eventi


Anteprima immagine

Seminario nazionale delle CdB

1 E 2 MAGGIO 2021

“TRAMONTO DEL CRISTIANESIMO O TEMPO DI RIGENERAZIONE?”

SABATO 1° MAGGIO

ore 14.45 – collegamenti e saluti

ore 15.00 – relazione di Lidia Maggi“Pietre miliari di una fede adulta vissuta in questo oggi”

ore 15.45 – relazione di Marinella Perroni: “Verso il superamento del patriarcato?”

ore 16.30 – dibattito

ore 18.30 – conclusioni

DOMENICA 2 MAGGIO

Ore 9.15 – collegamenti e saluti

ore 9.30 – relazione di Franco Barbero: “Lascia che i morti seppelliscano i loro morti, tu va’ e annuncia il Regno. Piccoli passi possibili in un cammino di sinodalità, senza chiedere permesso”

ore 10.15 – dibattito

ore 11.15 – conclusioni e preghiera comunitaria

ISCRIZIONI: https://www.cdbitalia.it/seminario-cdb-2021

Comunità cristiana di base del Cassano di Napoli e Circolo “La Gru”

6 incontri su Zoom ore 17,30 sulla “Laudato si”
LAUDATO SI’: l’ecologia integrale per un nuovo umanesimo


1) L’emergenza climatica: la questione dell’acqua. Sabato 27-02-2021
Relatore: Alex Zanotelli – Missionario Comboniano
Moderatore: Corrado Maffia
Esperienze: – Martina Pignataro (Il Carnevale del Gridas)
– Anna Maffia (I.C.Savio-Alfieri)
– Lino Chimenti (Gruppo Taizè)
– Antonio Riccio (Circolo la Gru)
2) Soggiogare la Terra o coltivare e custodire la Terra. Sabato 13-03-2021
Relatrice: Maria Soave Buscemi – Biblista – Missionaria laica in terra Amazzonica
Moderatore: Cristofaro Palomba
Esperienze: – Patrizia Palumbo (Dream team.Donne in rete – L’aiuola dell’accoglienza)
– Dina Mascolo (Ist.Tec. Prof. “Gallo” di Aversa)
– Rosario d’Angelo e Ciro Calabrese (Circolo la Gru)
– Rete Pangea (Murale di Via F.lli Cervi)
3) Il paradigma tecnocratico: ritrovare il senso del limite e cambiare gli stili di vita. Sabato 27-03-2021
Relatore: Pio Russo Kraus – Ass. Marco Mascagna
Moderatore: Nicola Vetrano
Esperienze: – Spot rifiuti Liceo Brunelleschi (Aldo Bifulco)
– Carmen Minucci (Stazione Zoologica “Anton Dohrn”)
– Raffaele del Mondo (Liceo Sc.-Linguistico “De Carlo” di Giugliano)
– Livio Miccoli (Assoc. Claudio Miccoli)
4) Ecologia integrale ed ecologia nella vita quotidiana. Sabato 10-04-2021
Relatore: Michele Buonomo – Legambiente Campania
Moderatrice. Mirella D’Antonio (Ciro Calabrese)
Esperienze: – Umberto Laperuta (Assoc.Noi&Piscinola- Lab.Biobellezza)
– Video. Il corridoio delle farfalle
– Giovanna Pignataro (La Casa dei Conigli)
– Enrico Muller (Assoc.Occhi aperti. Il simposio d’arte)
5) Politica ed economia di fronte al grido dei poveri e il grido della Terra. Sabato 24-04-2021
Relatore: Renato Briganti – Docente di Economia Un. Federico II
Moderatore: Gennaro Sanges
Esperienze: – Egidio Addeo (Circolo la Gru)
– Rosario La Rossa (Scugnizzeria- Marotta&Cafiero)
– Barbara Pierro (Chikù)
– Chiara Ciccarelli (Mammut)
6) Educazione ambientale: il ruolo dei diversi soggetti, ma in particolare della scuola e dell’associazionismo. Sabato 08-05-2021
Relatore:Fedele Salvatore – Doc. Ist. Attilio Romanò
Moderatrice: Rosa Bianco
Esperienze: – Davide Petrone (I.C. Salvo d’Acquisto-Miano)
– Maria Esposito (87 Circolo –Don Guanella)
– Patrizia Auletta (I.C. Sandro Pertini)
– Maria Del Vecchio (Ist.Vittorio Veneto)
– Pina Pelella (L’aiuola Isola di Arturo)

Lettera invito per 6 incontri su zoom sulla “Laudato Si’”
Nell’ambito del Progetto Pangea che quest’anno ha assunto la denominazione “Scampia, per una Comunità Laudato Si’”, tra le varie azioni indicate, abbiamo previsto una serie di incontri on line su “LAUDATO SI’: L’ecologia integrale per un nuovo umanesimo” rivolti a docenti, volontari e cittadini. Abbiamo affidato la conduzione degli incontri alla Comunità del Cassano e al Circolo la Gru.
La questione ambientale e, in particolare, l’emergenza climatica, trascurata nell’agenda politica dei partiti, alcuni dei quali mostrano diffidenza, se non un atteggiamento negazionista, in questo periodo, è stata completamente soppiantata dalla preoccupazione per la pandemia da coronavirus, con la sua notevole ricaduta in ambito sanitario ed economico. In realtà c’è un forte legame tra l’origine delle pandemie e la perdita di natura e l’aggressività dell’uomo nei confronti degli ecosistemi. Telmo Pievani, eminente biologo evoluzionista, ha dichiarato “le pandemie sono un capitolo della crisi ambientale” ed ha ammonito :” La prossima volta che in televisione vedrete la scena di una foresta abbattuta dai bulldozer, pensate al Covid-19 e a quanto vi ha fatto soffrire”.
Papa Francesco, sia per i credenti che i non credenti, rappresenta il leader internazionale più autorevole che richiama l’umanità a prendersi cura della “casa comune” e a proporre “l’ecologia integrata” con l’enciclica “LaudatoSi’” e a ribadire questi concetti, a partire da una prospettiva diversa, con la più recente enciclica “Fratelli tutti”.
Abbiamo accolto con piacere l’invito di Papa Francesco a riflettere, in quest’anno, sulle tematiche proposte dalla sua enciclica, perché rientrano nella nostra visione culturale e nell’impostazione che abbiamo dato al progetto, sin dal suo inizio.
Abbiamo perciò organizzato questi incontri on line, anche con la speranza che queste riflessioni possano essere rilanciate nelle scuole e, in generale, nell’ambito della società civile.
E lo dobbiamo fare perché non c’è più tempo.
Note Tecniche
Gli incontri si terranno dalle ore 17,30 alle ore 19,00 dei giorni 27/2 13 e 27/3 10 2 24/4 8/5
Chi intende partecipare deve farne richiesta inviando un’email all’indirizzo cassanolaudatosi@libero.it avente per oggetto “VOGLIO PARTECIPARE – Cognome e nome”. Indicare nell’email gruppo/istituzione di riferimento e recapito telefonico.
Le richieste devono pervenire entro il 15 febbraio 2021.
Entro il 22 febbraio 2021 agli ammessi alla partecipazione (limite massimo 100 partecipanti) sarà comunicato via e.mail il link di ZOOM.
Per consentire una partecipazione più ampia, data l’importanza degli argomenti, dei relatori invitati e delle esperienze che saranno presentate, abbiamo ritenuto utile aprire una pagina facebook www.facebook.com/cdbcassanolaudatosi che consentirà di seguire gli incontri in diretta.
Per i relatori e i testimoni delle esperienze possono condividere, eventuali foto, schemi e video su ZOOM durante il loro intervento, ma se preferiscono possono anche inviarli, non oltre il mercoledì precedente la data dell’incontro, a cassanolaudatosi@libero.it.
Ai partecipanti sarà inviato con un allegato un fascicolo contenente riflessioni e commenti sui sei capitoli dell’enciclica prodotti dalla Comunità durante gli incontri realizzati l’estate scorsa.
Distinti saluti
Aldo Bifulco

“Tramonto del Cristianesimo o tempo di rigenerazione?” – Verso il Seminario nazionale delle Comunità cristiane di base 2021

Carissime e carissimi

le nostre due Comunità di base (Pinerolo-Via Città di Gap e Piossasco) da tempo hanno presentato al Collegamento nazionale delle CdB una riflessione-proposta come tema di un prossimo incontro nazionale che si sarebbe dovuto tenere a Torino, nel corso del 2020.  La nostra proposta è cominciata a circolare da gennaio 2019, grazie ad alcuni scritti che abbiamo inviato alle CdB italiane e presentato negli incontri di collegamento nazionale, contributi che si sono via via arricchiti delle riflessioni di altre comunità o di singole persone.

La situazione venutasi a creare a causa della pandemia ci ha visto costretti a rivedere la nostra proposta più volte ed in ultimo, secondo quanto condiviso nel corso dell’ultimo collegamento nazionale di ottobre, a decidere per un “seminario nazionale online” da tenersi in due mezze giornate, sabato 1° maggio pomeriggio e domenica 2 maggio mattina. Questo perché abbiamo valutato che la modalità di incontro “online”, determina una maggiore difficoltà di seguire, per tempi lunghi e con la dovuta attenzione, lo svolgersi dell’incontro.

Vi invitiamo tutte/i a partecipare attivamente ai diversi incontri che compongono quella che è diventata la proposta finale, condivisa da tutti, del

Seminario nazionale delle Cdb 2021
Tramonto del Cristianesimo o tempo di rigenerazione?”

E’ articolato in una prima fase di “avvicinamento”, da considerarsi parte integrante del seminario, composta da 5 appuntamenti online (su ZOOM e in streaming sulla pagina Facebook delle CdB italiane), con oggetto, per i primi due incontri, la presentazione di una serie di libri proposti da diverse comunità; i successivi tre incontri vedono la partecipazione di esperte/i su tematiche specifiche.

  • I incontro – 30 novembre 2020 – ore 20:45

Presentazione a cura di Franco Barbero dei libri: “Buone notizia dal Gesù storico” di  Antonio Guagliumi (membro della comunità di base di San Paolo di Roma) e “La  prepotenza delle religioni” di Ortensio da Spinetoli.
Dopo la presentazione segue dibattito.
(incontro introdotto e moderato dalla comunità di base di Piossasco)

  • II incontro 14 dicembre 2020 – ore 20:45

Presentazione di Antonietta Potente del libro: “Maddalena e le altre. Sul ministero femminile” (ampia riflessione della comunità di base San Paolo di Roma).
Presentazione di Ludovica Eugenio del libro “Non sono la costola di nessuno. Letture sul peccato di Eva” a cura di Paola Cavallari.
Dopo la presentazione segue dibattito.
(incontro introdotto e moderato dalle comunità di base di San Paolo-Roma e Verona)

  • III incontro 28 gennaio 2021 – ore 20:45

Incontro con Elena Lea Bartolini (dottore in teologia ecumenica specializzata in ermeneutica ebraica – docente di giudaismo ed ermeneutica ebraica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale) su: “Gesù ebreo per sempre: come ci siamo separati dall’ebraismo?“.
(incontro introdotto e moderato dalla comunità di base di Piossasco)

  • IV incontro – 18 febbraio 2021 – ore 20:45

Incontro con Ernesto Borghi (docente di esegesi e teologia del Nuovo Testamento; presidente dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana), su: “Nuove esperienze comunitarie e personali di lettura biblica“.
(incontro introdotto e moderato dalla comunità di base di Piossasco)

  • V incontro – 18 marzo 2021 – ore 20:45

Incontro con don Paolo Zambaldi (cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia di Bolzano) su: “Quali cammini e proposte di rinnovamento dalla chiesa tedesca? Quali movimenti reazionari nelle chiese cristiane?“.
(incontro introdotto e moderato dalla comunità di base di Piossasco)

******************************

Segue il seminario vero e proprio (i titoli delle relazioni sono in via di definizione) così proposto:

|

Sabato 1 maggio 2021 (incontro onlinesu ZOOM e in streaming sulla pagina Facebook delle CdB italiane)

Ore 15:00 – Relazione di Marinella Perroni (teologa e biblista; fondatrice del Coordinamento Teologhe  Italiane)

Ore 15:40 – Relazione di Lidia Maggi (pastora battista, teologa e biblista; si occupa di formazione e  dialogo ecumenico)

Segue dibattito

|

Domenica 2 maggio 2021 (incontro online su ZOOM e in streaming sulla pagina Facebook delle CdB italiane)

Ore 9:00 – Relazione di Franco Barbero

Segue dibattito

Conclusioni con preghiera comunitaria, guidata dalle comunità di Pinerolo-Via Città di Gap e Piossasco

****************************************

(N.d.R – Questo seminario nazionale vuole essere la seconda tappa di un percorso di riflessione e confronto iniziato l’anno scorso con il 38º Incontro nazionale delle CdB (“Vangelo e Costituzione oggi. Credenti disobbedienti nella Chiesa e nella società”) di cui sono stati pubblicati gli atti sul semestrale Viottoli, disponibili QUI in formato pdf)

38 INCONTRO NAZIONALE DELLE

COMUNITA’ CRISTIANE DI BASE ITALIANE

DOMENICA 27 OTTOBRE INCONTRO SUL CLIMA

LETTERA- INVITO-CLIMA

“Il vero specchio dei nostri ragionamenti

è il corso della nostra vita.” Michel de Montaigne

Il 20 luglio di quest’anno vi ho inviato una lettera dal titolo: “Una piccola proposta per un grande problema”; argomentando le motivazioni culturali, politiche ed etiche che mi muovevano. Alcuni di voi hanno manifestato un interesse e il desiderio di operare.

In poco tempo la situazione si è ulteriormente aggravata: l’ulteriore scioglimento dei ghiacciai e del permafrost, gli incendi in Siberia, Amazzonia, Indonesia e altrove ecc.

Al Gore, in un articolo de la Repubblica ha scritto: “Il clima è la battaglia del nostro tempo. E possiamo vincerla”!

Nella prima riunione della Comunità abbiamo discusso sulla proposta e sulle possibilità di renderla operativa. La riflessione comunitaria ha integrato e chiarito i termini del problema e si è sottolineata la necessità di allargare il confronto oltre l’orizzonte comunitario, cercando di coinvolgere altre realtà a più livelli.

Per consentire il confronto a quelli che abitano lontano e alle realtà esterne alla comunità si è pensato agli strumenti della tecnologia (un blog?), senza disdegnare altre forme di intervento.

Vi invitiamo, pertanto, domenica 27 ottobre 2019 alle ore 10 presso la nostra sede di Mianella, per la presentazione della proposta e per definire, insieme, le modalità operative. Stiamo pensando anche alla possibilità di un momento conviviale.

Su indicazione di Cristofaro e di Padre Carlo abbiamo pensato di organizzare , in data e luogo da stabilire, due incontri pubblici: uno sull’Amazzonia e l’altro con il Ministro Costa su “l’economia circolare”.

Negli ultimi giorni abbiamo riscontrato che a livello nazionale esistono le cosiddette “Comunità laudatosi” che hanno, più o meno, i nostri stessi obiettivi (per ulteriori notizie https://comunitalaudatosi.org/ilprogetto), nonché l’istituzione recentissima, accanto al Friday for future (orientato soprattutto in ambito giovanile), il Saturday for future che coinvolge il mondo degli adulti.

Ne approfitto per invitare tutti e diffondere nei vostri contesti familiari, amicali, lavorativi, la partecipazione al grande sciopero mondiale per il clima, a conclusione del Summit dell’ONU, di venerdì 27 settembre con partenza alle ore 9:00 da Piazza Garibaldi.

Un caro saluto

PROGRAMMA per il 27/ottobre

Programma della giornata

Ore 9:00 Accoglienza

Ore 10:00  Inizio Incontro con la presentazione della Proposta:Creazione di un blog  oppure utilizzo del sito “Comunità Laudato Si’”;

Assemblea pubblica sull’Amazzonia

Assemblea pubblica con il Ministro Costa sull’Economia circolare

Ore 10:30/12:30  Discussione sulla Proposta e i temi della proposta, da integrare con

con altri suggerimenti, relativi  all’impostazione, ad altri incontri allargati, ad iniziative concrete.

  • Ore 13 Condivisione di un sobrio pranzetto

Per poter meglio organizzare la giornata vi chiediamo di rispondere a queste domande:

  1. Conferma della vostra presenza  ( e se accompagnati da bambini)
  2. Nel caso di impedimenti fateci sapere se siete comunque interessati alla proposta
  3. Se siete in possesso o meno della “Laudato Si’”
  4. Se non avete ricevuto la prima lettera con le motivazioni della proposta.

Un caro saluto

Aldo per la Comunità

P.S.Attenzione all’ora legale

Aldo per la Comunità

Carissimi/e

38 INCONTRO NAZIONALE DELLE

COMUNITA’ CRISTIANE DI BASE ITALIANE

PRESSO PARROCCHIA SAN FRANCESCO CARACCIOLO – MIANELLA

SABATO 8 GIUGNO – ORE  10,00

Introduce e Modera

CRISTOFARO PALOMBA

INCONTRO  CON

AUGUSTO CAVADI

“Dalle religioni alla spiritualità”

FABRIZIO VALLETTI

“Comunità di fede e impegno nelle periferie della storia e dello spirito”.

RITA GIARETTA

“Il grido della terra, il grido dei poveri”

MARCELLO VIGLI

“Le comunità  cristiane di base e la chiesa di Francesco”

Ore 13,30  Pranzo

Ore 16,00

“Dal dissenso cattolico degli anni ’70 all’uomo planetario di oggi e di domani. Il cammino continua con tanti/e compagni/e di viaggio”.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Introduce e modera

MIRELLA D’ANTONIO

TESTIMONIANZE

 CARLO DE ANGELIS,   Parr. San F. Caracciolo – ANTONIO SILVESTRI, Comunità del Vomero – PASQUALE COLELLA, Il Tetto – MIRELLA  LA MAGNA,  GRIDAS – PIO RUSSO KRAUS, Comunità di via Galdieri – LORENZO TOMMASELLI,  Amici di Betania – GIOVANNI SQUAME, Gruppo di Ponticelli – GIOVANNI LAMAGNA, Filosofo – SUOR TERESA DEVOTO,  Sacro Cuore – LUCA  BIFULCO, Sociologo – PAOLA SANGES, Insegnante.

ORE 20,00 CENA BUFFET

ORE 21,00

festa

“EUPHORIA GOSPEL CHOIR”

LETTURE DA “IL CAMMINO CONTINUA”

DOMENICA 9 GIUGNO ORE 10,00

EUCARISTIA

Presieduta dalle donne della comunità

Notizie tecniche:

L’indirizzo è  Parrocchia San  Francesco Caracciolo – Via Vicinale Vallone 20a,  Napoli – Quartiere Mianella

 

Per chi viene da fuori Napoli in macchina:   uscita Secondigliano – Viale Maddalena – prendere la perimetrale Melito – Scampia ed uscire a Via Masoni, all’uscita svoltare a destra e all’incrocio a sinistra. Procedere su via Comunale vecchia Miano (400 m circa) fino al cavalcavia. Qui effettuare il senso unico per entrare nel quartiere.

Per chi viene in treno – Bus 185 da Piazza Carlo III.

Pernottamento : Hotel Barbato – Corso Secondigliano, 498  – singola 50 euro – doppia 60 euro – tripla 75 euro – quadrupla 90 euro

Prenotazione entro il 15 maggio presso l’albergo

Tel. 081 1932 0100

E’ previsto pranzo e cena a buffet in sede.

(contributo pranzo 10 euro, cena 5 euro).

——————————

Per ulteriori informazioni

Corrado Maffia 3333963476 – Cristofaro Palomba  3397765661 – Vincenzo Cortese 3204376368

Email – crispalomba@hotmail.com

CHIESA DI TUTTI CHIESA DEI POVERI

Assemblea Nazionale

RIUNIRE I POPOLI FRANTUMATI

Centro Congressi Frentani, Via dei Frentani, 4

Roma, 6 aprile 2019

Il grido dei popoli, il grido dei poveri, il grido della terra perché la storia continui, nell’assemblea romana di “Chiesa di tutti Chiesa dei poveri”. 
Una lettura messianica della crisi. Le urgenze maggiori:
l’unità umana, nessuno straniero; il denaro suddito, non sovrano; la Terra onorata come madre, 
custodita, mantenuta feconda; il ritorno del volto; disimparare l’arte della guerra.

Programma

 

9,30 Accoglienza e registrazione

10,00 Apertura dei lavori

10,15 Cinque gridi perché la storia continui – Raniero La Valle

10,40 Che cosa ci sta succedendo, Mariarosaria Guglielmi, Sostituto Procuratore della Repubblica, segretaria generale di Magistratura Democratica

11. 15 Per una lettura messianica della crisi – Giuseppe Ruggieri, teologo

Le emergenze messianiche

• Il grido dei popoli. Non siamo stranieri. Unità ed eguaglianza della famiglia umana.

• Il grido dei poveri. Deporre il danaro dal trono, insediarvi il lavoro, ministri la politica e il diritto

     Interventi: Benedetta Ferrara (Argentina), Irina Caravan (Ucraina) e altri studenti dell’università La Sapienza di Roma, Francesco Carchedi, sociologo, Cecilia Pratesi, giudice sulla protezione dei richiedenti asilo; Luigi Ferrajoli, filosofo del diritto: “Dal capitalismo selvaggio al diritto umano fondamentale di migrare”.

Pranzo

• Il grido della Terra. “Ecco tua madre”. Una madre di cui prendere cura, da onorare, custodire, mantenere feconda.

Mario Agostinelli, Vittorio Bellavite e l’Associazione “Laudato Sì” di Milano (Alleanza per il clima, la Terra e la giustizia sociale).

• Il grido del volto. “Dove sei?”. L’uomo artificiale e il principio femminile.

Daniela Turato, teologa, dottore di ricerca in bioetica, Gabriella Serra, presidente della FUCI (Federazione universitaria cattolica italiana)

•Il grido: Disimparare l’arte della guerra

 

Conclusioni

Eventuale documento

Su tutti i temi interventi dall’assemblea

18.00 Termine dei lavori

L’assemblea è del tutto autofinanziata.

È gradito un contributo.

Il Centro Congressi Frentani è attrezzato con uno spazio mensa.

Dovendo predisporre il numero dei pasti necessari, quanti intendono avvalersi di questo servizio per un menù dal costo di 15 euro, dovrebbero prenotarsi scrivendoci a questo

indirizzo:  notizieda@chiesadituttichiesadeipoveri.it

In allegato le indicazioni logistiche

 

MERCOLEDI’ 13 FEBBRAIO CONVEGNO A PALAZZO SERRA DI CASSANO

giornata del dialogo per la legalità