Caffè letterario

il prossimo appuntamento del Caffè Letterario di Scampia è per
 

Sabato, 30 marzo 2019, ore 17.30

al

 Centro “Alberto Hurtado,

(Viale della Resistenza, 27 – Napoli)

 
Leggeremo brani del libro di Suor Raffaela LetiziaVISSUTI E SENTIMENTI

 

Un itinerario personale di esperienze, riflessioni, sentimenti. Un percorso che si snoda nell’ incontrare, nell’ accogliere, nel condividere, nel cercare, nel riconoscere, nel liberare, nel restituire, nel sognare di Suor Raffaela Letizia. Un percorso che somiglia a quello di un piccolo chicco di grano: si fa strada nel nascondimento e nell’irrilevanza e con pazienza e tenacia sposta la zolla che gli impedisce di vedere la luce e, poi, finalmente, spunta e porta colore, bellezza e e vita piena.
Parteciperà L’autrice, Suor Raffaela Letizia
 
Letture affidate ad Annamaria Lido e Silvana Casertano
Riflessioni di Elena De Rosa (dirigente psicologa ASL NA1)
Accompagnamento musicale a cura del giovane violoncellista Lorenzo Francese
 
vi aspettiamo!
il prossimo 12 marzo (martedì), alle ore 17.30, al Centro Alberto Hurtado, a cura del Caffè Letterario di Scampia ci sarà la presentazione del libro
PRIMA CHE GRIDINO LE PIETRE
5661c920-5060-4342-8356-1c130b93bac6.jpg

Un libro che risponde all“esigenza di un confronto forte e deciso con il razzismo e la xenofobia che ci stanno travolgendo”.

Con noi ci sarà padre ALEX ZANOTELLI
Vi aspettiamo, per leggere e riflettere insieme! 
A breve seguirà locandina.

Sabato 26 gennaio 2019, alle ore 16.45

 “Napoli città della conversazione”

presso il T.A.N. Teatro Area Nord 

[Centro Polifunzionale di Piscinola]

Via Nuova Dietro La Vigna 20, Napoli

Presenta

il quarto incontro del XV ciclo del

Caffè letterario di Scampia

 

QUESTA SERA E’ GIA’ DOMANI

di Lia Levi

Il romanzo, proposto per il premio Strega di quest’anno, perlustra la relazione degli ebrei con il regime fascista. Narra la storia di una famiglia ebrea genovese a cavallo tra gli anni ‘30 e gli anni ‘40 del secolo scorso, sullo sfondo storico di un’Italia e di un’Europa sempre più razziste e nazionalpopolari. Una storia che conduce il lettore ad un inevitabile e preoccupante parallelismo con l’attuale situazione continentale, dove si avvertono forti rigurgiti razzisti e nazionalisti.

Con Alessandro, il piccolo protagonista, Lia Levi racconta al lettore le storie dei piccoli individui comuni, uomini e donne, i cui destini sono determinati dalla grande Storia che come una valanga li travolge e li sbatte da una parte all’altra. Non sono eroi, lottano per sopravvivere e salvarsi.

 

 Conduce Franco Maiello – Letture di Silvana Casertano e Gennaro Sanges – Partecipa Elena De Rosa (psicologa del distretto 33 dell’ASL Napoli 1)
E’ previsto un intervento multimediale dell’Autrice

Cari amici,
Il prossimo appuntamento del Caffè Letterario di Scampia, di cui allego la locandina, è un incontro con un autore spirituale contemporaneo, tra i più interessanti ed originali: Paolo CURTAZ
 
Egli, sarà con noi, al Centro “Alberto Hurtado” (Viale della Resistenza, 27 – Napoli)
venerdì, 23 novembre  2018, alle ore 18.00, e ci parlerà di 
 
MARIA, con i piedi per terra 
(Ed. San Paolo, 2015)
 
 
Possiamo parlare di Maria senza essere travolti dalla retorica roboante? Possiamo fare chiarezza in un guazzabuglio di devozioni e tradizioni popolari, presunte apparizioni e teologie approssimative? Possiamo capire la sua presenza e la sua funzione in subordine a Cristo e al progetto di Dio sull’umanità?
Queste le domande a cui Paolo Curtaz – tra gli autori spirituali contemporanei più interessanti e originali – ha provato a dare risposta, affidandosi ai Vangeli e riuscendo a restituirci, con la semplicità della vita reale di Maria, una donna vera: “Non un’improbabile super-donna al di sopra di ogni perfezione umana, irraggiungibile e distante. Né, tantomeno, una specie di divinità cristiana al femminile da affiancare alla Trinità.”. Ma, una come noi, redenta e salvata, la prima fra i salvati.
***************************
 
Aprirà la serata l’orchestra giovanile del Centro Alberto Hurtado: MUSICA libera TUTTI

Programma caffè – 2018-2019 – de

locandina caffè lett. del 13 OTTOBRE 2018 – LA RAGAZZA CON LA LEICAf